Applicazioni in meccanica generale

La meccanica generale comprende quella fascia di utenti la cui produzione, non particolarmente elevata in termini di unità, si concentra su componenti medio-grandi e si caratterizza per la continua ricerca di flessibilità, praticità d’uso e affidabilità.

L'adattabilità della macchina ai contesti più disparati è un requisito fondamentale che consente di affrontare la naturale mutevolezza del mercato senza il bisogno di nuovi investimenti in altri macchinari.

Nel caso di lavorazioni meccaniche su strutture medio-grandi, come forature, barenature e maschiature, l'impianto refrigerante è implementato attraverso il mandrino, una soluzione che ha anche il pregio di incrementare la produttività. Per gli impieghi come centro di lavoro, invece, il sistema consente lavorazioni non assistite, collegando il CNC alla tool room e usufruendo dell'assistenza offerta dai sistemi di controllo per le lavorazioni (con cambio automatico degli utensili) e per l'azzeramento del prezzo.

La versatilità è accresciuta da un'ampia gamma di accessori come carenature, squadre, trasportatori di trucioli, tavole rotanti o rototraslanti (LINK). Vi sono poi accessori che permettono la sostituzione e il controllo degli utensili, e altri che garantiscono il funzionamento su due aree di lavoro.

La sicurezza della macchina durante l'impiego è garantita dalla presenza di dispositivi validi sia per il funzionamento manuale che automatico, nel pieno rispetto delle norme attualmente in vigore sul territorio europeo e nei principali paesi industrializzati extraeuropei, secondo la Direttiva Macchina CEE 98/37.